Maurice lgbtq

Chi siamo

Viviamo un periodo storico piuttosto complicato. Solo qualche anno fa pensavamo che le nostre lotte avrebbero portato a risultati sicuri, solo qualche anno fa pensavamo che tutto sarebbe stato possibile. Il nostro movimento, seppur nelle differenze profonde che lo caratterizzavano, era in prima linea nella battaglia per un mondo migliore, nell’acquisizione di quei diritti che in altre parti del mondo sono gia da tempo una realtà.

Eppure non solo nulla di tutto ciò  si è realizzato, ma siamo anche caduti/e in una crisi profonda, non solo economica, ma sociale e culturale. Così, quello che prima ci sembrava a un passo dall’essere raggiunto, oggi ci appare sempre più lontano.

Potrebbe sembrare pessimista questa lettura dei fatti, invece da questa nasce proprio l’esigenza di momenti veri di confronto e ricerca speculativa, come a dire che quando si placa la parte più barricadiera di noi, si mette in moto la parte più teorica e riflessiva. Così nasce l’idea di questo blog, all’interno della nostra associazione.Per confrontarci, per lasciare spazio alle idee, ai progetti e alle opinioni, perché abbiamo ancora molto da dire sulle nostre vite e sulle decisioni che da più parti vengono prese su di esse.

Il Circolo glbtq MAURICE è un’associazione nata nel 1985 la cui attività è stata da sempre finalizzata a combattere ogni tipo di discriminazione e pregiudizio, con particolare riferimento al diritto alla libera espressione dell’orientamento sessuale e dei percorsi dell’identità di genere.

Il Maurice ha organizzato in prima persona o partecipato a molteplici iniziative a carattere pubblico: Pride glb, dibattiti in sede, ma anche in radio e televisione, mostre informative rivolte ad un pubblico generale o a percorsi didattici e di formazione, ed iniziative d’informazione e prevenzione sull’HIV. Ha svolto un ruolo attivo nella costituzione del Coordinamento Gay, Lesbiche, Transessuali di Torino (oggi coordinamento Torino Pride glbt) che ha ottenuto, nel 2002 dal Comune di Torino, l’istituzione del “Servizio per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere”, oggi denominato Servizio lgbt

Nel 1994 s’iscrive al Registro regionale del Volontariato nata nel 1985 in virtù delle attività rivolte alla cittadinanza

1) Di grande importanza la presenza di un centro di Documentazione con biblioteca (emeroteca e videoteca) aperta alla pubblica consultazione ed un archivio che è in via di definitiva sistemazione con un contributo della Regione Piemonte, nonché la presentazione di libri, corsi di studio ed attività seminariali e la redazione in passato di una rivista.

2) Nel 2006 infatti nasce ConTatto, la linea d’ascolto glbt

3) Nel 2011 nasce lo spertello di ascolto, accoglienza ed accompagnamento delle persone trans Spo.T.

4) Col tempo si strutturano in modo professionale anche le attività di formazione

Ma di fatto le sue attività si strutturano sin da subito anche come associazione di Promozione Sociale, per lo svolgimento di attvità culturali e ricreative rivolte in specie ai soci/e e attraverso l’adesione all’ARCI

(Nella sezione “Statuto” è possibile consultare lo statuto dell’associazione di volontariato e quello dell’associazione di promozione sociale )

Attualmente il Maurice fa parte del Coordinamento Torino Pride che ha organizzato il Pride nazionale del 2006 a Torino (all’epoca come Comitato TP), quelli regionali del 2007, del 2008 a Biella, del 2009, 2011 e 2012 a Torino e I diritti sono il nostro Pride del 2010 con le Donne di Torino per l’autodeterminazione e il Collettivo Immigrati Auto Organizzati (CIAO). Il Maurice fa inoltre parte del Coordinamento nazionale Facciamo Breccia, autedeterminazione, laicità, antifascismo e cittadinaza.

E’ una realtà mista, che sente propria l’eredità del movimento femminista e del movimento glbtq e ritiene che attraverso il confronto di soggettività diverse possa nascere progettualità e ricchezza. All’interno del Maurice si sono formati, nel corso del tempo, gruppi per affinità: l’Altramartedì, il Gruppo Luna, il Gruppo Gayo, Gruppo Drag, Gruppo Formazione, etc. Soci e socie possono riconoscersi in interessi specifici e intrecciare relazioni e progettualità in cui si riconosce l’associazione nel suo insieme.

Maggiori informazioni è possibile trovarle alla voce “Storia“.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...